I dintorni

La Cascina Belvedì si trova a soli 20 minuti dal centro di Bergamo ed è situata sulle prime pendici del Monte Ubione proprio sulla biforcazione delle Valli Brembana e  Imagna.

Scoprire i dintorni

Nelle immediate vicinanze delle Cascina è possibile scoprire alcune perle del Romanico che fanno dell’area del Lemine un territorio molto ricco di attrazioni culturali.

San Tomè e il romanico

Sicuramente la meta più famosa a soli 5 minuti di distanza è la Rotonda di San Tomè (visita virtuale) meglio conosciuta come Antenna Europea del Romanico (http://www.antennaeuropeadelromanico.it/) una chiesa di pianta circolare che risale al IX secolo. Da non perdere nei dintorni anche le splendide chiese di San Giorgio (visita virtuale) e San Nicola (visita virtuale) entrambe dello stesso periodo storico e facilemnte raggiungibili con una piacevole passeggiata tra i campi e i borghi di Almenno San Salvatore e Almenno San Bartolomeo.

Castello di Clanezzo

Sempre nelle immediate vicinanze nel territorio di Ubiale si trova lo splendido Castello di Clanezzo dal quale è possibile raggiungere  il ponte di Attone e la vicina Dogana, costruzioni di particolare interesse storico.

San Pellegrino Terme

Per chi volesse addentrarsi nella Valle Brembana non può mancare una tappa a San Pellegrino Terme dove gli edifici in stile Liberty la fanno da padrone. Non può mancare una visita allo spettacolare Casinò (recentemente ristrutturato)  e non passerà sicuramente inosservato l’imponente e maestoso Grand Hotel.

Cornello dei Tasso

Salendo in Valle Brembana si raggiunge il caratteristico borgo del Cornello dei Tasso (http://www.cameratacornello.com/), dove il tempo sembra essersi fermato. Di recente Cornello dei Tasso è stato la location delle riprese del film “Io Arlecchino” di Giorgio Pasotti.

Bergamo – Città Alta

Scendendo verso la pianura invece si incontra Bergamo con la sua Città Alta, splendido esempio di città fortificata che trasuda storia in ogni suo vicolo.